A dieta, conservando la tonicità

0

L’estate è il momento più favorevole per perdere qualche chilo. Secondo i bioclimatologi, infatti, la maggior quantità di luce tipica del periodo sollecita il cervello, il sistema nervoso e alcuni ormoni, aumentando il metabolismo basale e la voglia di fare movimento grazie al leggero stato di eccitamento e di buonumore. A questo si aggiunge l’istintivo bisogno di cibi freschi e leggeri. Con il ‘vento a favore’ sarebbe un peccato non approfittarne, ma bisogna fare attenzione ai dimagrimenti troppo rapidi che possono compromettere la qualità della massa magra e la tonicità dei tessuti.

 

LE SOSTANZE UTILI

Proteine. Per mantenere efficiente la massa muscolare ed evitare cedimenti della pelle ne occorrono 1-1,2 g per chilo di peso corporeo. Esempio. Per un peso di 60 kg servono circa 60-65 grammi di proteine al giorno pari a due etti di pesce, 1 bicchiere di latte, 30 grammi di grana e un piatto di pasta al pesto. Calcio. Alcuni studi, tra cui uno importante condotto presso il dipartimento di nutrizione dell’Università del Tennessee, Knoxville (6), rivelano il ruolo di questo minerale nel controllo del peso. L’ipotesi dei ricercatori si è concentrata sul possibile ruolo dei livelli di calcio intracellulare nei processi di sintesi e degradazione dei lipidi all’interno degli adipociti (7). Triptofano. Se ne parla molto per il suo effetto portentoso sull’umore e sul sonno, ma è molto utile anche per il tono muscolare e per ottimizzare gli effetti dell’attività fisica. Non farsi mancare gli alimenti giusti è l’unico modo per assicurarselo poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarlo autonomamente.

I cibi che apportano tutte queste sostanze

Groviera o altro formaggio semiduro (50 g)       Cacao in polvere (3 cucchiaini) oppure Cioccolato 70% (2 cubetti)      Ciliegie (200 g)        Pesce (150 g)

 

BIBLIOGRAFIA

6) ZemelMB et al. Dairy augmentation of total and central fat loss in obese subjects. Int J Obes (Lond). 2005 Apr;29(4):391

7) Libro bianco sul latte ed i prodotti lattiero caseari: Prodotti lattiero caseari e obesità INRAN, ISS,SIGE,SItI, SIMI,SIP

 

1 I latticini vi salvano la pelle! ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN

 

2 Cosa succede sotto l’abbronzatura…

 

3 Mai senza burro a colazione!

 

4 Fermi sotto il sole o in movimento?

 

5 A dieta, conservando la tonicità

 

6 Capelli forti, che non si spezzano

 

7 Unghie forti (anche dopo la ricostruzione)

 

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Luglio 2016 de L’Attendibile:

Latticini e pelle
I latticini vi salvano la pelle! ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN

Per contrastare gli effetti delle overdosi di sole, il migliore Skincare è nel frigo: godiamoci l’estate con la giusta quantità di latte & Co… e la bellezza è servita!

 

 

Condividi.

Commenti chiusi.