Secondo una recente indagine internazionale di GfK che ha coinvolto oltre 22.000 persone di 17 paesi (6), i cinque disturbi fisici legati all’invecchiamento che preoccupano maggiormente sono l’indebolimento della vista, la perdita di memoria o lucidità mentale, la mancanza di energia, la difficoltà ad essere autosufficienti e la perdita della capacità di camminare o guidare.

In Italia, le cose sono leggermente diverse: la nostra preoccupazione primaria sembra essere più che altro la perdita della memoria e della lucidità mentale. Tra uomini e donne non mancano le differenze: subito dopo le condizioni fisiche che impensieriscono tutti, gli uomini – per esempio – si preoccupano più delle donne di perdere il desiderio sessuale (22% contro 10%) mentre le donne sono più preoccupate delle rughe (22% contro il 5% degli uomini). Caso curioso, ma meritevole di attenzione, è il Giappone dove, tra i primi posti della lista c’è anche la perdita di tono muscolare. Questo timore non è stato rilevato in nessun altro paese ma, come vedremo, andrebbe tenuto in seria considerazione.

Bibliografia:

  1. www.gfk.com/global-studies/global-study-overview/

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Gennaio 2017 de L’Attendibile:

Gli italiani sempre più longevi
Italiani sempre più longevi: la dieta giusta è qui.

Con l’avanzare dell’età arriva la saggezza che permette di affrontare la vita con più “filosofia”, ma le esigenze del corpo cambiano. In questa delicata fase della vita, l’alimentazione giusta può davvero fare la differenza. Quali sono i cibi adatti per conservare una buona salute e quali invece i nemici del benessere? Scopriamolo.

 

 

 

In questo numero de l’Attendibile:

Nessun articolo trovato.