Piccoli accorgimenti per perdere peso

0

Più spazio per ortaggi e frutta

I prodotti ortofrutticoli sono alleati preziosi anche per chi deve ridurre le calorie per chi desidera dimagrire e riportare il peso nella norma.

Questi alimenti, infatti, oltre ad apportare importanti sostanze nutritive e protettive, contribuiscono a saziare con un modesto apporto energetico.

Un piccolo “trucco”? Provare a mangiare la frutta all’inizio del pasto anziché alla fine.  Alcuni studi hanno evidenziato che questo aiuta a non eccedere con le calorie.

Il bello del ballo

Il ballo, oltre a rappresentare una importante occasione di aggregazione, può diventare un modo piacevole per fare movimento e per consumare calorie.

Ma quante se ne spendono? Per balli veloci, come il twist, si possono considerare da 6 kcal al minuto per una donna di 54 kg a 8 kcal al minuto per un uomo di 72 kg.

Per balli quali disco, square dance e polka i valori passano, rispettivamente, a 5 e 7 kcal al minuto, mentre per i balli più lenti tipo valzer, fox trot e tango, si devono considerare, rispettivamente, 4 e 5 kcal al minuto.

Naturalmente è importante scegliere balli che siano adatti alle caratteristiche individuali.

Autore: Carla Favaro

Comitato scientifico

Articoli nel medesimo numero:

[catlist search="marzo2010" numberposts=10]

Share.

Comments are closed.