Esercizio fisico ed alimentazione: speciale estate

0

Sotto questo sole, bello pedalare

Come diceva una famosa canzone estiva, è bello pedalare.

A maggior ragione se, come suggerisce un recente studio condotto presso la Harvard School of Public Health di Boston, andare in bicicletta, come anche camminare a passo spedito, sembra rappresentare un valido modo per prevenire l’aumento di peso nelle donne in premenopausa, soprattutto quelle che già sono sovrappeso o obese.

Del resto, andando in bicicletta si consumano almeno 240 kcal all’ora e, dato non meno importante, è probabile che il tempo speso pedalando venga a sostituire parte di quello , assai meno dispendioso, trascorso in macchina o in autobus.

Bibliografia

Lusk AC et al. Bicycle riding, walking, and weight gain in premenopausal women. Arch Intern Med. 2010 Jun 28;170(12):1050-6.

I colori della salute

Fra la frutta che ci regala l’estate, un posto di primo piano spetta ai frutti di bosco, come mirtilli, lamponi, ribes, fragole, fonti preziose di vitamine quali la C, di potassio, fibra alimentare ma soprattutto di flavonoidi, in particolare gli antociani, che conferiscono loro il caratteristico colore.

Queste sostanze esercitano attività biologiche di vario tipo comprese quelle antiossidante, anti-infiammatoria, antimicrobica, anti-carcinogenica. Inoltre esse esercitano vari effetti su vasi sanguigni, piastrine e lipoproteine capaci di ridurre il rischio di malattie cardiache. Meglio ricordarsene!

Bibliografia

Mazza GJ, Anthocyanins and heart health Ann Ist Super Sanita. 2007;43(4):369-74.

Autore: Carla Favaro

Comitato scientifico

Articoli nel medesimo numero:

[catlist search="luglio2010" numberposts=10]

Share.

Comments are closed.