Secondo i ricercatori della University of Kansas Medical Center (5), esiste un legame tra il consumo di latte e i livelli di glutatione, uno degli antiossidanti più potenti prodotti dall’organismo.

I livelli di glutatione nel cervello dei partecipanti allo studio sono stati monitorati attraverso le scansioni cerebrali e poi confrontati con la dieta seguita nei giorni precedenti: i partecipanti che avevano bevuto latte hanno mostrato più alti livelli di glutatione, fondamentale per prevenire lo stress ossidativo e il danno causato dalle sostanze reattive prodotte durante i normali processi metabolici nel cervello.

I prodotti lattiero-caseari sono considerati favorevoli al buon funzionamento del cervello poiché forniscono proteine (caseina e siero di latte) che agiscono in sinergia, promuovendo, appunto, la formazione di glutatione. Nelle persone anziane, in particolare, c’è una relazione tra le porzioni di latte e la concentrazione di glutatione nel cervello.

 

I NUTRIENTI CHE “APRONO “ LA MENTE

Nel cervello ci sono oltre 100 miliardi di neuroni collegati tra loro tramite una rete di 160 mila chilometri di fibre nervose, che ci permettono di comunicare, ragionare, analizzare, ricordare. Perché questo processo possa avvenire, servono alcune sostanze mediatrici che l’organismo sintetizza partendo da alcuni componenti alimentari.

Tra queste ce ne sono tre fondamentali che abbondano proprio nei latticini:

» TRIPTOFANO (formaggi freschi e stagionati, pesce azzurro, banane, ananas, fichi),

» TIROSINA (latticini, carni, legumi, semi oleosi), » VITAMINA B6 (arachidi, latte, banane, patate).

 

Bibliografia:

  1. In-Young Choi, Phil Lee, Douglas R Denney, Kendra Spaeth, Olivia Nast, Lauren Ptomey, Alexandra K Roth, Jo Ann Lierman, e Debra K Sullivan – Am J Clin Nutr 2015 101: 287-293;

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Gennaio 2017 de L’Attendibile:

Gli italiani sempre più longevi
Italiani sempre più longevi: la dieta giusta è qui.

Con l’avanzare dell’età arriva la saggezza che permette di affrontare la vita con più “filosofia”, ma le esigenze del corpo cambiano. In questa delicata fase della vita, l’alimentazione giusta può davvero fare la differenza. Quali sono i cibi adatti per conservare una buona salute e quali invece i nemici del benessere? Scopriamolo.

 

 

 

In questo numero de l’Attendibile:

Nessun articolo trovato.