Prevenzione della parodontite: yogurt e latti fermentati proteggono le gengive

0

Gengive protette con yogurt e latti fermentati: il rischio parodontite diminuisce grazie a probiotici e reuterina.

Y

ogurt e parondontite: la scienza ha dimostrato che il consumo regolare di questo alimento buono e gustoso è di aiuto nella prevenzione dei disturbi gengivali, e in particolare di quella patologia infiammatoria degenerativa che conduce al deterioramento dei tessuti di supporto e di sostegno dei denti, arrivando a causarne la caduta, chiamata parodontite.

A dimostrarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Apple Tree Dental Hospital di Goyang e pubblicato sulla autorevole rivista scientifica “PloS One”, che ha analizzato lo stile di vita e le abitudini alimentari e di igiene orale di 6000 adulti nella Corea del Sud. I risultati della ricerca hanno mostrato una significativa presenza di patologie parodontali nei soggetti che abitualmente non consumavano yogurt o latti fermentati o che ne consumavano in piccole quantità.

Al contrario, è stata riscontrata una diminuzione delle patologie parodontali mano a mano che aumentavano i consumi di yogurt e latti fermentati. Anche altri studi hanno confermato una minore insorgenza di tasche parodontali profonde tra coloro che assumevano almeno 55 grammi di yogurt o latte fermentato al giorno.

L’effetto preventivo sulle gengive di yogurt e latte è stato attribuito alla presenza di composti attivi in questi alimenti. La tesi più accreditata è che i probiotici presenti in yogurt e latte fermentato producano delle particolari molecole (come la reuterina) che hanno la capacità di inibire lo sviluppo dei batteri patogeni che causano l’insorgere della parodontite.

Per avere gengive forti e denti sani, dunque, è utile integrare una corretta igiene orale con una sana e bilanciata alimentazione. Consumare quotidianamente yogurt o latti fermentati è il modo più semplice ed economico per contribuire alla salute dei denti e avere a lungo un sorriso bello e sano.

Share.

Comments are closed.