Combattere la sedentarietà per “guadagnare salute”

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L’attività fisica moderata e regolare gioca un ruolo importante nell’influenzare l’aspettativa di vita: si stima infatti che riduca di circa il 10% la mortalità per tutte le cause.

Promuovere l’attività fisica è uno degli obiettivi del programma “Guadagnare Salute”.

I 10 consigli degli esperti:

1. Ricorda che il movimento è essenziale per prevenire molte patologie

2. Cerca di essere meno sedentario, infatti la sedentarietà predispone all’obesità

3. Bambini e ragazzi devono potersi muovere sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all’aria aperta

4. L’esercizio fisico è fondamentale anche per gli anziani

5. Muoversi significa camminare, giocare, ballare, andare in bici

6. Se possibile, vai al lavoro o a scuola a piedi

7 Se puoi evita l’uso dell’ascensore e fai le scale

8. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni, a passo svelto

9. Sfrutta ogni occasione per essere attivo (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l’auto più lontano)

10. Pratica un’attività sportiva almeno 2 volte a settimana (o in alternativa usa il fine settimana per passeggiare, andare in bici, nuotare, ballare)

da: Guadagnare Salute. Stili di vita

http://www.ccm.ministerosalute.it/stiliVita/

Autore: Carla Favaro

Comitato scientifico

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