Proteggere la salute dei denti è possibile curando l’igiene orale e consumando alcuni alimenti, come i formaggi.

Con l’arrivo dell’estate, sole alto in cielo e tanto caldo fanno da padroni, così come le temperature che subiscono un’impennata importante. Il corpo quindi tende a produrre più sudore e per evitare la disidratazione, è importante reintegrare i liquidi persi bevendo più acqua. Ma estate significa anche ghiaccioli, bevande dolci, integratori energetici salini, il cui consumo raggiunge il suo picco proprio in questo periodo dell’anno.

Difficile resistere a una bevanda fresca dal gusto dolce o a un dissetante ghiacciolo, ma zuccheri e acidità orale sono dietro l’angolo. Si tratta infatti di fattori di rischio che possono compromettere la salute dei denti soprattutto in estate, dove alla bocca asciutta spesso si aggiunge il consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri. Come proteggere i denti? Spazzolino, dentifricio e collutorio sono da sempre buoni alleati dell’igiene orale, ma ci sono anche alimenti – come ad esempio i latticini – che fungono da barriera protettiva.

I prodotti lattiero-caseari svolgono infatti numerose azioni di protezione nei confronti della bocca. Oltre ad aumentare il pH della placca dentale e contrastare l’acidità nel cavo orale, rallentano lo sviluppo di batteri patogeni, apportano calcio e aumentano la densità dell’osso alveolare. Ad evidenziare questo ultimo punto è stata una ricerca danese che ha rilevato come una dieta comprendente latticini, sia associata proprio a una maggiore densità dell’osso alveolare, all’interno del quale si trovano i denti.

Formaggi: hanno proprietà anti-carie?

Secondo uno studio pubblicato su General Dentistry, il formaggio è tra i pochi cibi che riveste un ruolo protettivo in quanto favorisce la salivazione, ovvero un meccanismo fisiologico dell’organismo utile per mantenere un buon livello di basicità orale in bocca. Un pH al di sotto di 5.5 può infatti portare a una progressiva erosione dei denti, o meglio dello smalto che li riveste e che fa da schermo contro i batteri che popolano la cavità orale. Inoltre, alcuni composti del formaggio, aderendo allo smalto, svolgono un’azione di difesa nei confronti dell’azione destrutturante dell’acido.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 15 anni, divisi in tre gruppi e che hanno mangiato rispettivamente latte, formaggi o yogurt bianco naturale. In seguito, hanno sciacquato la bocca con dell’acqua e i ricercatori hanno poi misurato i livelli di pH del cavo orale a ciascuno di loro, a distanza di 10, 20 e 30 minuti dal momento del consumo degli alimenti. I risultati ottenuti hanno rilevato quanto segue: a coloro che avevano consumato latte e yogurt, il pH orale era rimasto invariato. Diversamente, i ragazzi che avevano mangiato formaggio, presentavano un aumento del pH a ciascun intervallo di tempo. Si tratta di un dato che secondo i ricercatori, suggerisce l’effettiva proprietà anti-carie del formaggio.

Non a caso, i dentisti spesso consigliano di mangiare un pezzo di formaggio stagionato o di masticare una gomma senza zuccheri per rallentare l’attacco degli acidi. E il suggerimento è valido non solo per coloro che non hanno la possibilità di lavarsi i denti poco dopo aver mangiato, ma anche per gli sportivi che vanno più facilmente incontro a una diminuzione della saliva andando in bicicletta o anche solo correndo.

Per contrastare i disturbi del cavo orale e per proteggere i denti dagli attacchi dei batteri, basta quindi seguire alcuni accorgimenti, con un occhio di riguardo anche all’alimentazione.

Per saperne di più, scarica l’uscita de Lattendibile dedicata.