Probiotici: formaggio e latte contro parodontite e carie

0

I probiotici del formaggio, del latte e dello yogurt amici di un sorriso bello e sano, alleati della salute del cavo orale.

Scarica il numero di Marzo 2018 de L’Attendibile

La saggezza popolare da sempre conosce i benefici del latte per le ossa e i denti, in virtù dell’apporto di calcio. Meno conosciuto, ma altrettanto importante per la salute dei denti, è il ruolo dei probiotici di formaggio, latte e yogurt per mantenere i denti sani e prevenire patologie come la parodontite.

A confermarlo è uno studio pubblicato a ottobre 2017 dell’Apple Tree Dental Hospital di Goyang, che ha dimostrato come l’incidenza della parodontite sia sensibilmente inferiore nei soggetti che consumano regolarmente formaggi e yogurt ricchi di lactobacilli probiotici, batteri “buoni” che hanno la capacità di apportare un prezioso contributo nel ripristinare l’equilibrio della flora batterica orale (composta da oltre 600 tipi diversi di batteri).

Nel dettaglio, è sufficiente consumare quotidianamente almeno 55 grammi di latte fermentato per prevenire la parodontite. I probiotici del formaggio e del latte infatti producono particolari molecole che hanno la capacità di bloccare la proliferazione dei batteri responsabili della parodontite.

Ma lo studio sudcoreano non è certo l’unico ad avvalorare il ruolo benefico dei probiotici di formaggio e latte sulla salute dei denti e, in generale, del nostro organismo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti definisce i probiotici: “Microrganismi viventi che, somministrati in quantità adeguate, conferiscono benefici alla salute dell’ospite”.

Non è solo la parodontite che può essere tenuta lontana anche consumando adeguate quantità di formaggio, latte e yogurt. Anche la carie dentale, tra i problemi più diffusi quando si parla di salute del cavo orale, può essere allontanata dal consumo di cibi ricchi di probiotici: formaggi, latte e yogurt infatti contribuiscono alla diminuzione dello Streptococcus mutans salivare, un batterio che è tra i principali responsabili della carie.

Per prevenire la carie, inoltre, è utile consumare – soprattutto a cena – cibi con un basso indice glicemico, come formaggi leggeri, verdure, carne bianca o pesce.

Un pezzetto di formaggio per concludere i pasti? Perché no: oltre ad aumentare il flusso di saliva, apporta calcio, fosforo e caseina che hanno una rapida azione tampone e un effetto rimineralizzante sui denti, inibendo la formazione della carie. Inoltre, ha il pregio di compensare l’acidità indotta dal pasto.

Lavarsi semplicemente i denti dopo cena non basta. Una ricerca condotta dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università Statale di Milano mostra infatti che gli zuccheri ingeriti durante il pasto si concentrano nella saliva e, durante la notte, restano per un tempo prolungato a contatto con i denti, portando alla proliferazione dei batteri.

Tutti i dettagli sulle ricerche citate e altri consigli per mantenere nel tempo un sorriso bello e sano sono nel numero di marzo 2018 de L’Attendibile. 

 

Scarica il numero di Marzo 2018 de L’Attendibile:

Formaggi e yogurt migliorano il sorriso.
 
Formaggi e yogurt migliorano il sorriso.
 
Quello tra denti e cibo è il legame apparentemente più banale, ma proprio per questo, forse, il più viziato da pregiudizi e false convinzioni. Per salvaguardare la salute dei denti, oltre ai controlli periodici e l’igiene, ci sono anche i cibi “amici del sorriso”.
Scoprili tutti.
 
 
 

In questo numero de l’Attendibile:

Probiotici: formaggio e latte contro parodontite e carie

I probiotici del formaggio, del latte e dello yogurt amici di un sorriso bello e sano, alleati della salute del ...
Leggi Tutto

FORMAGGI E YOGURT MIGLIORANO IL SORRISO

Stringere i denti, parlare fuori dai denti, fuori il dente fuori il dolore, avere il dente avvelenato, trovare pane per ...
Leggi Tutto

SEMAFORO VERDE PER I VOSTRI DENTI!

Un semaforo per comprendere meglio quali sono i cibi “amici” e “nemici” dei nostri denti ...
Leggi Tutto

IL FORMAGGIO AIUTA IL SORRISO

Tra i cibi amici del sorriso, un posto di prim’ordine spetta al formaggio, come confermato da vari lavori scientifici, tra ...
Leggi Tutto

YOGURT PROBIOTICO: UN AIUTO PER DENTI E GENGIVE

Uno studio osservazionale condotto da un team specializzato dell’Apple Tree Dental Hospital di Goyang, ha evidenziato come l’incidenza di malattia ...
Leggi Tutto
Condividi.

Commenti chiusi.