Ecco il pranzo perfetto da gustare sotto l’ombrellone o in alta quota.

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In relazione all’alta concentrazione proteica, anche i formaggi godono di un buon potenziale antiossidante. In testa, ci sono i latticini di capra e i formaggi freschi, ideali per la dieta estiva.

Uno studio realizzato su 224 formaggi ha rilevato come la presenza di antiossidante sia correlata al contenuto di retinolo, alla percentuale di grasso e proteine del latte, ma anche alla stagionalità della produzione (maggiore in estate rispetto al pascolo invernale) e al tempo di maturazione.

Durante il processo di maturazione del formaggio, il tenore di antiossidanti raggiunge il picco entro un periodo di 4-5 mesi, mentre dopo 9 mesi di maturazione la capacità antiossidante si riduce poiché i peptidi bioattivi inizialmente rilasciati vengono degradati dall’attività proteolitica.

L’aggiunta di probiotici ai formaggi freschi, come lo stracchino probiotico, per esempio, induce un aumento della quantità di peptidi antiossidanti bioattivi, ma anche in questo caso a fare la differenza è la tipologia di ceppi batterici presenti.

Il pranzo perfetto sotto l’ombrellone o in alta quota

In piena estate, quando l’afa toglie l’appetito e gli orari dedicati ai pasti sono più flessibili, mangiare ciò che capita, ad orari disordinati, è un classico. Che si passi un’intera giornata al mare o in vetta, le cose non cambiano. Quando il sole è a picco, il pasto centrale della giornata deve essere ben calibrato per dare energia senza appesantire e contemporaneamente rifornire l’organismo di tutte le sostanze utili per fronteggiare la “bomba” di radicali liberi in agguato.

MARE: MENU TIPO

  • insalata di pomodori e rucola con olio extravergine;
  • 100g di formaggio fresco con fermenti lattici vivi;
  • 1 coppa di fragole con granella di nocciole.

Il segreto di questa combinazione:

  • Vitamina C (fragole e rucola): difende la pelle dai danni profondi dei raggi UV, regola la melanina e stimola la produzione di collagene
  • Vitamina E (extravergine e nocciole): protegge le membrane cellulari, aiuta a preservare le scorte cutanee di acqua e previene la comparsa di macchie solari
  • Licopene (pomodoro): è uno dei più efficaci antagonisti dell’ossigeno singoletto (uno dei radicali liberi più aggressivi) indotto dalle lunghe esposizioni solari
  • Fermenti lattici probiotici (formaggio con fermenti lattici): in estate sono essenziali poiché la microflora intestinale, a causa del caldo intenso, dei viaggi e dell’alimentazione disordinata, può andare incontro a disbiosi. Vari studi dimostrano che il consumo di latticini ricchi di fermenti probiotici promuove l’equilibrio della flora batterica, migliorando la salute e l’efficienza della pelle.

MONTAGNA: MENU TIPO

  • panino con pane nero e semi farcito con radicchio rosso;
  • 60 g di salmone affumicato e 100 g di formaggio spalmabile fresco;
  • 5-6 albicocche (anche essiccate).

Il segreto di questa combinazione:

  • Omega 3 (salmone): favoriscono i processi di auto-rigenerazione dell’epidermide, rafforzano le membrane cellulari, riducono le perdite transdermiche d’acqua
  • Provitamina A (albicocche): aiuta le cellule epiteliali a rigenerarsi con regolarità e a rimanere compatte
  • Antociani (radicchio rosso): svolgono un’azione antinfiammatoria e rigenerante, proteggendo i capillari dalla vasodilatazione conseguente all’esposizione solare e allo sport
  • Calcio e selenio (formaggio fresco e semi): hanno un ruolo positivo sulla microcircolazione capillare, come dimostrato da uno studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition.

 

Autore: SAMANTHA BIALE, nutrizionista e giornalista

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