LATTE & DOLCI – Per conservare la linea, pochi dolci…e con il latte

0

Quando si pensa a una dieta sana, per dimagrire o semplicemente stare in forma, i dolci sono sempre i grandi esclusi. Ed è un errore. Perché ci sono dolci e dolci, e, soprattutto, c’è un modo per continuare a goderseli senza sensi di colpa.

Scarica il numero di Febbraio 2018 de L’Attendibile

 

Il segreto è prepararseli a casa con latte, yogurt, ricotta e formaggi freschi che, grazie alla loro composizione nutrizionale, mettono d’accordo linea e gola.

Ci sono momenti in cui basta un pasticcino o anche un semplice pezzo di buon cioccolato per farci tornare il sorriso. I dolci sono, per molti, un richiamo irresistibile, il cibo consolatorio e rassicurante per eccellenza. E ci sono situazioni in cui diventano la risposta momentanea a un bisogno più profondo – un diversivo contro la solitudine o la noia, un vuoto interiore da colmare, un modo per placare rabbia e aggressività. Per questo, rinunciare ai dolci è difficile, ma può essere anche controproducente. Quando si tratta di dolci, l’importante è calibrare bene le quantità e soprattutto scegliere gli ingredienti giusti.

 

IL TRANELLO GLICEMICO DELLO ZUCCHERO

Al contrario di quello che ancora molte persone pensano, l’insidia principale dei dolci non sono le calorie. Anzi. Un grammo di zucchero apporta 4 calorie contro le 9 dei grassi. A rendere ‘pericolosa’ per la linea un’alimentazione ricca di cibi dolci e carboidrati raffinati è l’eccessiva stimolazione dell’insulina che promuove l’aumento di peso e dell’appetito, inibisce il corretto utilizzo delle riserve energetiche da parte dell’organismo, oltre a spianare la strada alla resistenza insulinica e all’infiammazione. Il meccanismo di dipendenza dagli zuccheri è innescato – e, allo stesso tempo, alimentato – dall’abitudine di ricorrere più volte al giorno a cibi o bibite dolci quando ci si sente stanchi o giù di tono: non appena gli zuccheri salgono, ritornano l’energia e il buonumore, che però lasciano presto spazio alla fiacca e al nervosismo dovuti all’azione ipoglicemizzante dell’insulina.

Ma non è tutto. Secondo uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine, il consumo di una lattina al giorno di bevande zuccherate aumenta di oltre un terzo il rischio di andare incontro a un evento cardiovascolare.

 

 QUANDO L’ABUSO DI ZUCCHERI DIVENTA PERICOLOSO…

La questione non è nuova, tanto che ci sono istituti specializzati proprio nella cura di questo disturbo metabolico e psicologico. Come l’Harmony Addictions Clinic Group, dove è stato messo a punto il primo programma al mondo dedicato alla disintossicazione da un’alimentazione basata su carboidrati e zuccheri. L’abuso di zuccheri, secondo vari studi, attiverebbe le stesse aree cerebrali coinvolte dal consumo di sostanze psicotrope.  Tra le persone note curate in questa struttura c’è Karen Thomson, modella laureata in psicologia e nipote di Christiaan Barnard, il medico sudafricano pioniere dei trapianti di cuore. “Sentivo costantemente il bisogno di dolci e carboidrati, soprattutto nelle situazioni di stress emotivo” ha rivelato in varie interviste. “Andavo al supermercato come se stessi andando a rifornirmi da uno spacciatore! Era una dipendenza subdola da cui non riuscivo a uscire”. Nel mondo, moltissime persone hanno lo stesso disagio, ma sottovalutano il problema.

 

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Febbraio 2018 de L’Attendibile:

Per conservare la linea, pochi dolci...e con il latte.
Per conservare la linea, pochi dolci…e con il latte.

Ci sono dolci e dolci: il segreto è prepararseli a casa con latte, yogurt, ricotta e formaggi freschi.

 

 

 

 

In questo numero de l’Attendibile:

Migliorare la risposta insulinica e glicemica: i formaggi alleati della linea

Uno dei segreti per dimagrire restando in salute è migliorare la risposta insulinica e glicemica ai carboidrati. E, per farlo, ...
Leggi Tutto

LATTE & DOLCI – Per conservare la linea, pochi dolci…e con il latte

Quando si pensa a una dieta sana, per dimagrire o semplicemente stare in forma, i dolci sono sempre i grandi ...
Leggi Tutto

LATTE & DOLCI – Moderazione e buon senso contro le trappole della gola!

Rinunciare a ogni peccato di gola non è la via giusta. Neppure la ricetta più golosa e calorica, nell’ambito di ...
Leggi Tutto

LATTE & DOLCI – Latte, yogurt, e formaggi freschi: proteine e grassi genuini

Per preparare dessert gustosi ma moderatamente ipocalorici, oltre allo zucchero bisogna fare una scelta oculata delle materie prime, a partire ...
Leggi Tutto
Condividi.

Commenti chiusi.