Le proteine del latte sono utili nel mantenere la tonicità muscolare, ma anche nel mantenere e favorire lo sviluppo della massa magra.

Sport e alimentazione rappresentano un connubio imprescindibile per la buona salute dell’organismo.

Praticare sport con regolarità infatti, fa bene al corpo e alla mente. Svolgendo attività fisica viene stimolata ad esempio, la produzione di endorfine che favoriscono il buonumore con effetti positivi sulla qualità della vita. Allo stesso tempo l’attività sportiva permette di mantenersi in allenamento e di bruciare le calorie in eccesso. In questo contesto, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: fare sport richiede un dispendio energetico che varia di persona in persona. Per questo è importante seguire un regime dietetico in linea con le esigenze dell’individuo.

Da preferire è la dieta mediterranea, oggetto di numerosi studi e inserita nel 2010 nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Tra i punti di forza di questo regime alimentare spicca il tipo di approccio che prevede un’assunzione equilibrata e varia degli alimenti, compresi quelli di origine animale e vegetale. E i prodotti lattiero-caseari rientrano nella dieta mediterranea grazie all’apporto di fonti proteiche indispensabili non solo per gli sportivi, ma anche per coloro che praticano attività fisica per mantenersi in forma o per perdere peso.

Calcio, triptofano, proteine: le sostanze utili per chi fa sport

Proteine, calcio e triptofano sono sostanze che si possono trovare in diversi alimenti, ad esempio nei prodotti lattiero-caseari. Il calcio è un minerale che svolge un’azione determinante nel controllo del peso. A confermarlo sono diversi studi, tra cui uno condotto presso il dipartimento di nutrizione dell’Università del Tennessee che ha ipotizzato il possibile ruolo dei livelli di calcio intracellulare all’interno dei processi di sintesi e degradazione dei lipidi all’interno degli adipociti.

Il triptofano oltre ad avere effetti benefici sull’umore, ha un compito decisivo nel mantenimento del tono muscolare. Per mantenere alta l’efficienza della massa muscolare entrano invece in gioco le proteine.

Caseina e siero di latte – presenti in buone quantità nei latticini – sono fonti proteiche con funzioni differenti dovute soprattutto alla velocità di assimilazione. Il siero di latte contiene quasi due volte più leucina rispetto alla caseina e rende disponibili i suoi aminoacidi in poco tempo grazie alla sua rapida digestione. Diversamente, la caseina effettua un rilascio più lento e costante dei suoi aminoacidi.

Il siero di latte è molto utile per mantenere la massa muscolare nei periodi di riposo: a rivelarlo è stato uno studio condotto su un gruppo di uomini volto a monitorare gli effetti di caseina e siero sui muscoli, anche a riposo. I risultati hanno mostrato che il siero di latte ha aumentato i livelli di leucina plasmatica rispetto alla caseina di due volte, dimostrando così che il siero può essere molto utile agli atleti per mantenere la massa muscolare anche durante periodi di inattività fisica.

Recenti studi hanno dimostrato inoltre che la caseina risulta essere efficace anche se consumata prima di andare a dormire. Il processo, secondo il quale gli aminoacidi che derivano dall’assunzione di latticini avviino la sintesi delle proteine muscolari, può infatti avvenire anche durante il sonno, quindi in condizione di riposo.

I latticini sono consigliati anche ai non atleti

Il consumo di latticini, anche da parte di coloro che praticano sport per restare in forma o per perdere peso, è consigliato in quanto le sieroproteine del latte contribuiscono a conservare la tonicità muscolare. Inoltre, una pratica costante di attività fisica, associata al consumo di piccoli snack a base di latticini dopo l’allenamento, può apportare benefici sul peso forma. A tal proposito, uno studio ha rivelato che le proteine del latte sono più efficaci nel mantenere la massa magra (e a favorirne lo sviluppo), rispetto a carboidrati e supplementi di soia.

Per saperne di più, scarica l’uscita de Lattendibile dedicata.