Un movimento a favore del latte? No, basta il latte in…movimento!

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Estate alle porte e chili di troppo: le “abbuffate” di attività fisica e le diete lampo sono un must del periodo. Ma il rischio di ottenere l’effetto contrario è molto alto. Ecco i consigli per arrivare sani e in forma alla meta.

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Il grande caldo sta arrivando ed ecco che spuntano – trotterellando nei parchi o affannati in palestra – gli irriducibili dell’ultimo minuto che, in due mesi, vogliono cancellare gli effetti degli stravizi di un anno intero. Li riconosci dal viso paonazzo, il fiato corto e l’aria di chi è pronto a qualsiasi sacrificio pur di conquistare una forma decente. Secondo un monitoraggio sui principali social network, blog, forum e community dedicate al benessere, indossare il costume è una preoccupazione per 7 italiani su 10. E allora? E allora vai con la dieta ultraveloce e ultra-squilibrata, e vai con le overdosi di attività fisica per risvegliare i muscoli dormienti!

Ma se è vero che la somma si fa dopo il totale, ci si chiede: in quanti ottengono ciò che si prefiggono con questa strategia? Le statistiche dicono che solo un esiguo 20% può dirsi soddisfatto. La quota restante è rappresentata dalle persone che abbandonano l’impresa, causa mancanza di volontà o per il sopraggiungere di debolezza, crampi, stiramenti muscolari, dolori alle articolazioni e malesseri vari. “Ecco, vedi che lo sport fa male!” dice il marito rubicondo alla moglie che lo esorta sempre a muoversi di più. Ma tra i grandi classici non manca mai “Le diete non fanno per me. Se non mangio mi sento svenire”.

Possibile dunque che – nell’epoca delle intolleranze (vere o presunte) – ci siano persone ‘intolleranti’ alla dieta o allo sport? Ovviamente no. Leggete qui come trovare il giusto compromesso tra il fitness e il cibo sano. Con un occhio di riguardo per il latte, alimento cardine per il benessere, raccomandato dalle Linee Guida alimentari di tutti i Paesi.

 

1 Un movimento a favore del latte? No, basta il latte in…movimento!

 

2 Lo sport questo (s)conosciuto…

 

3 Dimagrire con lo sport: la regola del 70%

 

4 Il latte: Buono e naturalmente “funzionale”

 

5 I benefici del latte sulla forma fisica

 

6 Fai jogging? Bevi latte e salvi i denti

 

7 Un bicchiere di latte o un integratore? Il tarlo si insinua…

 
 

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

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Sport e latticini
Un movimento a favore del latte? No, basta il latte in…movimento!

Leggete come trovare il giusto compromesso tra il fitness e il cibo sano. Con un occhio di riguardo per il latte, alimento cardine per il benessere, raccomandato dalle Linee Guida alimentari di tutti i Paesi.
 
 
 
 
 
 

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