IL PIATTO UNICO PERFETTO E ANTIAGE

0

Il Dipartimento Usa dell’agricoltura ha recentemente aggiornato la lista degli alimenti che contengono più antiossidanti, definiti ad alto tasso di ORAC (Oxygen Radicals Absorbance Capacity), come per esempio uva, cavolfiori e kiwi.

Scarica il numero di Settembre 2018 de L’Attendibile

Una corretta alimentazione con azione antiossidante e antiaging, prevede l’assunzione quotidiana di circa 5000 ORAC pari a 5 porzioni tra frutta e verdura tutti i giorni.

Ovviamente bisogna privilegiare i vegetali freschi e soprattutto di stagione, garanzia del massimo contenuto di preziosi micronutrienti. Se conservati, congelati e sottoposti a cotture prolungate tendono, purtroppo, a perdere gran parte del loro potenziale benefico.

Per i pasti principali, la formula del piatto unico perfetto si ottiene mettendo insieme il 50% di verdure, il 25% di cereali integrali e il 25% di proteine (nel caso si scelgano i latticini, la quantità ideale è pari a 100 g di formaggio fresco oppure 50 g di stagionato).

 

Esempi di piatti unici antiossidanti

 

Pasta integrale con Gorgonzola, cavolfiore e basilico

80 g di pasta di farro integrale, 60 g di Gorgonzola, 150 g di cavolfiore lesso, basilico fresco in foglie, 1 cucchiaio di extravergine, pepe q.b.

Quinoa tricolore

60 g di quinoa, 100 g di piselli, 100 g di Mozzarella, 1 carota grattugiata, 1 cucchiaio di extravergine, basilico fresco q.b.

Insalata di patate con capperi e curcuma

2 patate lesse, 100 g di Quartirolo a cubetti, 100 g di cavolini di bruxelles a pezzetti, 1 cucchiaio di extravergine, capperi, 1 cucchiaino di semi di chia e una spolverata di curcuma in polvere.

Insalata di farro con Primosale e granella di pistacchio

80 g di farro, 100 g di Primosale, 100 g di barbabietola rossa a fettine, 1 cucchiaio di extravergine, 1 cipollina di tropea affettata fine, succo di limone, 1 cucchiaio di granella di pistacchio.

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Settembre 2018 de L’Attendibile:

Il potere antiossidante dei latticini

Latte, yogurt e formaggi vantano diversi effetti benefici per la salute. Tra questi c’è anche il potenziale effetto antiossidante.

Un aspetto più giovane rispetto all’età anagrafica, un corpo in forma e un sistema immunitario efficiente, insomma una salute di ferro.

 

 
 
 

In questo numero de l’Attendibile:

IL POTERE ANTIOSSIDANTE DEI LATTICINI: UN MONDO TUTTO DA SCOPRIRE

Latte, yogurt e formaggi vantano diversi effetti benefici per la salute. tra questi c’è – a sorpresa – anche il ...
Leggi Tutto

IL RUOLO ANTIOSSIDANTE DELLE PROTEINE DEL LATTE

Da qualche anno si sa che il latte ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna grazie ai peptidi bioattivi che ...
Leggi Tutto

IL PIATTO UNICO PERFETTO E ANTIAGE

Il Dipartimento Usa dell’agricoltura ha recentemente aggiornato la lista degli alimenti che contengono più antiossidanti, definiti ad alto tasso di ...
Leggi Tutto
Condividi.

Commenti chiusi.