Sieroproteine del latte: amiche della linea e perfette per l’estate

0

Il giusto apporto di sieroproteine del latte aiuta a mantenere linea e benessere. Anche in estate.

Scarica il numero di Aprile 2018 de L’Attendibile

Estate, tempo di vacanze per molti ma non per tutti. Che la calura estiva ci conduca al mare, in montagna o in città, una alimentazione con il giusto apporto di sieroproteine del latte può aiutarci a mantenere linea e benessere. Sì, perché il 50% degli italiani, secondo i dati Assolatte, torna dalle vacanze con qualche chilo in più. Ma il rischio è anche quello di tornare non solo con qualche rotolino di troppo ma anche con una flora batterica compromessa.

La presenza quotidiana della quantità raccomandata di latticini nella dieta, invece, può favorire una migliore gestione dell’appetito, anche grazie a varie sostanze presenti naturalmente nei prodotti lattiero-caseari, come sieroproteine, caseina, calcio, grassi e triptofano.

Un buon frullato, per esempio, è un alimento ideale perché unisce le vitamine contenute nella frutta alle sieroproteine e ai grassi necessari per stabilizzare la glicemia e aumentare il senso di sazietà. Le sieroproteine, infatti, provocano un picco del CCK, il principale ormone della sazietà.

Ma non solo, le sieroproteine del latte e dello yogurt supportano il tono muscolare, poiché apportano le giuste quantità di aminoacidi ramificati, in particolare L-leucina, che contribuiscono a preservare i muscoli favorendo la sintesi proteica anche quando la stimolazione insulinica è ridotta, come avviene quando si segue una dieta ipocalorica.

Durante le vacanze e i viaggi estivi, inoltre, la flora batterica intestinale può essere messa a dura prova. Per proteggere il suo equilibrio è bene consumare yogurt e latte fermentato ricchi di fermenti lattici, che hanno un effetto disintossicante, antinfiammatorio e protettivo. Il Lactobacillus bulgaricus con cui è fatto lo yogurt, per esempio, produce ben tre sostanze attive nei confronti di diverse specie batteriche mentre il Lactobacillus acidophilus, utilizzato per la preparazione del latte fermentato, ha un effetto benefico e riequilibrante sull’ecosistema intestinale. Il latte fermentato con probiotici inoltre è utile in caso di colon irritabile, una patologia che con il caldo e i viaggi potrebbe peggiorare.

E per chi durante l’estate ha in programma di dedicarsi ad attività sportiva intensa, un buon bicchiere di latte e cioccolato può fare molto di più per recuperare energia e vitalità rispetto a tante blasonate bevande reidratanti per sportivi. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied Physiology Nutrition and Metabolism che ha mostrato come un gruppo di ciclisti, dopo aver bevuto latte al cioccolato, ha pedalato il 51% e il 43% in più rispetto a quando avevano assunto due diverse bevande specifiche per lo sport.

Tutti i dettagli sulle ricerche citate e altri consigli per mantenere linea e vitalità in estate grazie a una corretta alimentazione sono nel numero di Aprile de L’Attendibile.

 

Scarica il numero di Aprile 2018 de L’Attendibile:

Latte latticini dieta estate

Estate al mare, in montagna o città: ecco cosa mangiare per la linea e la vitalità.

Qualunque sia la meta scelta per l’estate, il dubbio resta: cosa portare in tavola per stare in forma? E soprattutto, come sfruttare questo periodo per perdere qualche chilo? Il segreto è adattare la dieta al clima e al proprio stile di vita.
Ecco, dunque, il vademecum per sfruttare al massimo questo periodo per rigenerarsi e perdere qualche centimetro da fianchi, cosce e girovita.

 

In questo numero de l’Attendibile:

Sieroproteine del latte: amiche della linea e perfette per l’estate

Il giusto apporto di sieroproteine del latte aiuta a mantenere linea e benessere. Anche in estate. Scarica il numero di ...
Leggi Tutto

ESTATE AL MARE, IN MONTAGNA O CITTÀ: ECCO COSA MANGIARE PER LA LINEA E LA VITALITÀ

Qualunque sia la meta scelta per l’estate, il dubbio resta: cosa portare in tavola per stare in forma? E soprattutto, ...
Leggi Tutto

PER CHI VA AL MARE: LEGGEREZZA ED EQUILIBRIO

Il mare fa benissimo al fisico: alza il metabolismo e asciuga i tessuti da tossine e gonfiori. Merito dell’effetto drenante ...
Leggi Tutto

LA DIETA PER CHI PASSA L’ESTATE IN CITTÀ

Passare tutta l’estate a casa è un modo per prendersi finalmente una pausa da dedicare al proprio corpo per riacquistare ...
Leggi Tutto

LA DIETA PER CHI FA LE VACANZE IN MONTAGNA

La montagna d’estate è una meta gettonatissima da chi vuole fare il pieno di aria buona e di sano movimento ...
Leggi Tutto
Condividi.

Commenti chiusi.