Archivio uscite L’Attendibile


I SUPER POTERI DEI CIBI FERMENTATI
Yogurt, crauti, latte fermentato, birra, tempeh e Gorgonzola hanno in comune una caratteristica che li rende speciali per la salute: i fermenti lattici.


BELLI, EFFICIENTI E DI BUONUMORE: CON LA SCELTA DEI CIBI GIUSTI SI PUÒ
La dieta mediterranea è stata eletta come migliore strategia per rallentare l’invecchiamento, prevenire i disturbi depressivi e mantenere il cervello efficiente.


UNA CENA “BIANCO-LATTE” CONTRO LE NOTTI IN BIANCO!
Colpi di sonno di giorno e insonnia di notte? Non allarmatevi, è una normale reazione dell’organismo quando le temperature salgono, ma il rimedio è a portata di tavola.


MAL DI PRIMAVERA ADDIO!
Irritabilità, fatica a mantenere la concen-trazione, umore ballerino, stanchezza immotivata e un pizzico di ansia. Non allarmatevi, il rimedio è a portata di mano, o meglio a portata di tavola.


LATTE E FORMAGGI: INTERNET, TRA VERITÀ E BUGIE
Ormai è un’abitudine consolidata: quando si ha un dubbio o si cercano informazioni, basta digitare qualche parola chiave e fare un click, per aprire un mondo.


ITALIANI SEMPRE PIÙ LONGEVI: LA DIETA GIUSTA È QUI
Con l’avanzare dell’età arriva la saggezza che permette di affrontare la vita con più “filosofia”, ma le esigenze del corpo cambiano. In questa delicata fase della vita, l’alimentazione giusta può davvero fare la differenza. Quali sono i cibi adatti per conservare una buona salute e quali invece i nemici del benessere? Scopriamolo.


UNA DIETA “LACTOSE FREE” SENZA RINUNCIARE AI LATTICINI? SI PUÒ!
Il lattosio è diventato un ‘sorvegliato speciale’ nelle diete di molte persone che stanno cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari. A volte, senza motivo. Ecco come porsi di fronte alla questione lattosio, senza fare scelte o sacrifici inutili.


DOPO L’ESTATE, RICOMINCIAMO… RAGIONANDO DI “PANCIA”!
Stanchezza immotivata, di concentrazione e memoria dispettosa? Ecco come ritrovare sprint, benessere e buonumore dopo l’estate.


I LATTICINI VI SALVANO LA PELLE! ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN
Per contrastare gli effetti delle overdosi di sole, il migliore Skincare è nel frigo.


UN MOVIMENTO A FAVORE DEL LATTE? NO, BASTA IL LATTE IN…MOVIMENTO!
Il giusto compromesso tra il fitness e il cibo sano con un occhio di riguardo per il latte, alimento cardine per il benessere.


CARI LATTICINI, UN GRAZIE DI…CUORE!
I grassi dei latticini stanno godendo del tanto atteso momento della riabilitazione. Scopri tutto sul nuovo numero de L’Attendibile.


BUONUMORE E LINEA ADDIO, SE I CARBOIDRATI SONO TROPPI. LA SOLUZIONE È LA DIETA LATTEA!
Come affrontare il “Carb-Craving” e dimagrire con il contributo di latte e latticini. Sul nuovo numero de L’Attendibile.


EMERGENZA CALCIO PER I NATIVI DIGITALI. L’ALLARME LANCIATO DAL NUOVO NUMERO DE L’ATTENDIBILE
Importanti dal mondo della ricerca. Latte, yogurt e formaggi associati a nuovi e importanti benefici nell’infanzia e nell’adolescenza.



Sul nuovo numero de L’Attendibile la su latte e derivati, prodotti consumati da oltre 7mila anni ma ultimamente al centro di allarmismi e disinformazione.


ONNIVORI O VEGETARIANI, TANTE OTTIME RAGIONI PER CONTINUARE A CONSUMARE I LATTICINI
L’importanza di latte yogurt e formaggi è maggiore per chi pratica una dieta vegetariana. Il nuovo numero de L’Attendibile.



Qual è la colazione “ideale” e quali rischi si corrono se la si “salta”. Il nuovo numero de L’Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte.


LATTE & DERIVATI: EFFETTO PROTETTIVO “NEL TEMPO” SUL PESO CORPOREO
Ad un maggior consumo di prodotti lattiero caseari si associa un minor guadagno di peso e di circonferenza vita nel tempo. Il nuovo numero de L’Attendibile.


IL LATTE E’ UN ALIMENTO ACIDIFICANTE? NO, E’ L’ENNESIMA PERICOLOSA MODA ALIMENTARE
Il numero di aprile de “L’Attendibile”, la newsletter nutrizionale di Assolatte, sfata l’ennesima infondata teoria sulla acidificante di latte e derivati.



Fa scuola e cresce in tutto il mondo, ma in Italia ci stiamo allontanando sempre più da questo modello alimentare e da questo stile di vita. Il nuovo numero de L’Attendibile.



Quando si parla di formaggio si pensa subito al calcio. Dimenticando che è una importantissima fonte di altre sostanze nutritive: proteine di elevata , fosforo, magnesio, vitamine come la A, la B2 e la B12. Il nuovo numero de L’Attendibile.



Sorprendenti sul nuovo numero de L’Attendibile interamente dedicato ai formaggi. Dal paradosso francese al buonumore.


LA TIRANNIA DELL’IMMAGINE CORPOREA SPINGE A DIMAGRIRE ANCHE CHI NON NE HA BISOGNO
Sempre più donne praticano senza guida una dieta dimagrante per soli motivi estetici. Quali sono gli effetti biologici e le potenziali conseguenze su vari aspetti della salute? Il nuovo numero de L’Attendibile.


SINDROME METABOLICA E DIABETE DI TIPO 2: IL RUOLO PREVENTIVO DI LATTE E DERIVATI SUL NUOVO NUMERO DE L’ATTENDIBILE
Nuovi studi suggeriscono che il consumo del latte e dei suoi derivati possa offrire dei benefici nella prevenzione di entrambi.



Il nostro modello alimentare può ancora definirsi “mediterraneo”? Il nuovo numero de L’Attendibile.



Perché, allora, non andar controcorrente e pensare ai prossimi giorni di vacanza non come ad un punto d’arrivo ma piuttosto di partenza? Il numero di agosto de L’Attendibile.



Latte, yogurt e formaggi soddisfano le aumentate richieste di proteine e calcio. Il nuovo numero de L’Attendibile.



La seconda parte de L’Attendibile, dedicata alle donne. Menu veloci, salutari e gustosi, a base di latte, yogurt, formaggi e burro. Che per il loro elevato valore nutrizionale e la ben si prestano ad essere impiegati nei menu di tutti i giorni.


LA SALUTE SI PROGRAMMA NELL’INFANZIA. PARTICOLARMENTE IMPORTANTE RESTA L’ADEGUATA ASSUZIONE DI CALCIO
Il coinvolgimento dei genitori è un fattore cruciale per la salute dei bambini e dei ragazzi. Il nuovo numero de L’Attendibile.


UNA DIETA “AL FEMMINILE”, PERCHE’ LE DONNE HANNO NECESSITA’ DIVERSE DAGLI UOMINI
La prima parte de L’Attendibile, dedicato alle donne. Oltre ad avere esigenze nutrizionali differenti, le donne sono più sensibili ai temi alimentari, più attente al controllo del peso. E hanno la di pianificare e realizzare i menu per tutta la famiglia.



Il ruolo di latte, yogurt e formaggi per controllo del peso. sulle diete sul nuovo numero de L’Attendibile.



Proteine di elevata , di rapida digestione, ricche di leucina: ideali per stimolare la sintesi proteica muscolare. Il nuovo numero del L’Attendibile.


UN BUON PROPOSITO PER L’ANNO APPENA INIZIATO? SEGUIRE IL MODELLO MEDITERRANEO!
Per ”convertirsi” al modello mediterraneo non basta preferire certi cibi, ma è importante considerare lo stile di vita nella sua .



Le proteine, di cui il latte e yogurt rappresentano la fonte principale nella colazione all’italiana, sono i macronutrienti più efficaci nel sopprimere la grelina (l’ormone che stimola l’appetito) e contribuiscono a rendere saziante la prima colazione. Il nuovo numero de L’Attendibile.



La presenza di prodotti lattiero caseari nella dieta è utile anche per contrastare lo stress ossidativo e infiammatorio indotto dall’. Il nuovo numero de L’Attendibile.



Il latte, assunto dopo l’esercizio, è particolarmente utile nel favorire l’aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero. Il nuovo numero de L’Attendibile.