il latte è amico del peso-forma

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Le linee guida di tutto il mondo consigliano il latte in quantità di 2 o 3 porzioni al giorno (una porzione è pari a 125 ml), così come sono indicate le porzioni ideali per tutte le categorie alimentari (carne/pesce/uova, frutta, etc.).

Esagerare con i cibi, anche i più sani e naturali, porta a eccedere con le calorie e allontana dall’equilibrio ideale di una dieta sana. Mangiare un chilo di frutta al giorno, così come bere un litro di latte al giorno, significa assumere già 650 calorie, il che finisce per squilibrare un’alimentazione.

Gli studi scientifici dimostrano che una dieta equilibrata, con le porzioni raccomandate di latte e prodotti caseari, riduce, nei bambini, il rischio di obesità e, negli adulti, migliora la composizione corporea. Una meta-analisi ha mostrato che non c’è alcuna associazione tra assunzione di latte e adiposità tra i bambini in età scolare, ma anzi esiste un effetto protettivo. Un’altra recente meta-analisi ha evidenziato, infatti, come i bambini che consumano abitualmente le corrette quantità di latticini mostrano il 38% in meno di probabilità di essere sovrappeso o obesi rispetto a quelli con il più basso consumo di prodotti lattiero-caseari. Nello specifico, un incremento di una porzione al giorno di prodotti lattierocaseari è associato con un grasso corporeo 0,65% in meno e un rischio del 13% più basso di sovrappeso o l’obesità.

In ultimo, i latticini sono ottime fonti di proteine ad alto indice di sazietà, importanti sia durante la perdita di peso sia nella fase di mantenimento.

 

Autore:

SAMANTHA BIALE, nutrizionista-diet coach e giornalista

 

Scarica il numero di Dicembre 2017 de L’Attendibile:

Il latte fa male? Sì, ma solo a chi si informa sui social!
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Ecco tutta la verità sul latte. Oltre il banale e dannosissimo “copia e incolla”.

 

 

 

 

In questo numero de l’Attendibile:

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